Scintilla by Lory Muratti
autore:Lory Muratti [Muratti, Lory]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General, Horror, Men's Adventure, Occult & Supernatural, Religious
ISBN: 9788858852439
Google: gceDAwAAQBAJ
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2014-05-06T22:00:00+00:00
Inchiostro severo come il rimprovero che attendevo. Ora la colpa per il mio ritardo è stata espiata, ma il mistero si infittisce invece di dipanarsi. Quando alzo lo sguardo, del veloce bambino messaggero che anch’io sono stato un tempo, non rimane altra traccia se non una delle porte della cattedrale che sbatte. Le persone continuano a camminare per il labirinto come se nulla fosse accaduto e l’odore di incenso va a spegnersi fra i miei sensi.
Se solo potessi, farei un patto con quel dio che non conosco chiedendogli di sostituirmi al bambino che fugge lontano e di far percorrere alla sua bici il resto della strada che toccherà invece a me. Ma il mio dio, come detto, al momento forse è assente, non è mai stato o deve ancora venire.
Il padre di Abe, invece… Chi è?
Dopo aver tagliato corto col tentativo di trovare spiegazioni plausibili a tutto quello che mi sta accadendo, ho ascoltato la sera scendermi addosso mentre saltavo da un locale all’altro, nei quartieri miserabili del vizio, giù a North Beach. Di nuovo ho provato a smettere di pensare tra un cocktail al Vesuvio e un paio di birre al Tosca. Ho provato a ubriacarmi vanamente. Pieno di dubbi e irritato, ho vagato per ore, credendo di essere già stato dove Scintilla desidera portarmi e maledicendola per questo. Ho temuto che lei si stesse prendendo gioco di me facendomi girare e rigirare soltanto per ricondurmi al punto di partenza. Questa notte l’intrigante caccia al tesoro mi è sembrata all’improvviso solo una caccia al contrario, dove chi insegue è in realtà braccato. Braccato da lei e dalle sue ormai incomprensibili sibille.
Per questo ho cercato di dimostrare ancora una volta di esser libero di scegliere. Per questo ho provato a sottrarmi al suo gioco e ho ascoltato l’irresistibile lamento di Julia, nella quale sono inciampato chiedendole banalmente da accendere mentre era intenta a fumare a sua volta sulla porta del Caffè Trieste. Se Scintilla è arrivata nella mia vita per punirmi del mio operato, voglio che ne abbia tutte le ragioni. Voglio essere me stesso fino all’ultimo, fino a che il mio occhio ferito non si spegnerà, fino a che il mio ginocchio non trascinerà a terra anche l’altro e io sarò sconfitto a mio modo, resistendo fino all’ultimo.
“Essere libero è anche poter decidere di restare e puntare più forte. Rilanciare per continuare il viaggio, ma io non sono più certo di averne le forze,” ho detto a Julia mentre lei guidava senza capire a cosa mi riferissi. Guidava piano con una mano fra i capelli imboccando Marina Boulevard e sfiorando la baia di San Francisco, diretta fuori città.
“Hai l’aria stanca,” mi ha detto prendendomi la mano, “sembri anche più stanco di me,” ha aggiunto calma, per poi tornare in silenzio.
Julia è sembrata da subito di poche parole anche quando, nel mezzo della confusione procurata dalle sue amiche che, finiti i margarita, uscivano dal Trieste insistendo per andare a ballare, ha detto solo: “Preferirei abbandonarmi al mare…”.
“E io vorrei vedertelo fare,” ho commentato spingendola involontariamente a fare un passo nella mia direzione.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia by Rossella Migliaccio(11114)
Parlarne tra amici by Sally Rooney(8625)
Finché il caffè è caldo by Toshikazu Kawaguchi(7876)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4422)
La Danza Della Luna by S.P. Somtow(4353)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3841)
Cercando Nel Buio by Elizabeth George(3653)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3362)
Il profumo perduto della cannella by Jenny Ashcroft(3284)
Il capro espiatorio by Daphne du Maurier(3282)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3275)
Amori miei e altri animali by Paolo Maurensig(3172)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2988)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2965)
Il priorato dell’albero delle arance by Samantha Shannon(2817)
La casa sull'argine by Daniela Raimondi(2758)
Riccardino by Andrea Camilleri(2726)
I Guerrieri della notte by Sol Yurick(2700)
L'ultima provincia by Luisa Adorno(2644)
